Fabio Melillo

Scenografo, lighting designer.

La ricerca nasce dall’incontro tra creatività e progettazione: ogni spazio diventa per me un racconto da interpretare e trasformare. Attraverso la luce, le scenografie e lo spazio, dando vita a nuove visioni capaci di emozionare e di restituire identità ai luoghi.

Per me progettare significa trasformare ogni spazio in un racconto, ascoltarne la voce nascosta e restituirgli una nuova identità attraverso la luce costruendo la scena.

È il modo naturale di esprimermi, ciò che mi appassiona e mi diverte da sempre!

Nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di firmare progetti importanti per teatri, eventi culturali, installazioni luminose, per spazi interni ed esterni.

Alcuni momenti significativi del mio percorso sono state le progettazioni per gli allestimenti di varie edizioni del Premio Strega, le illuminazioni scenografiche della Reggia di Caserta e la valorizzazione di siti storici come l’Ospedale del Santo Spirito di Roma.

La mia esperienza si è arricchita collaborando con professionisti di grande rilievo, come il professore Ing. Mario Bonomo, il maestro Filippo Cannata con il quale collaboro costantemente, oltre ad altri esperti del settore illuminotecnico e studi di architettura.

Fondamentale la crescita professionale nel mondo dell’interior decoration e degli allestimenti che vede una stringente collaborazione con la TEXI Srl.

Notevoli collaborazioni con aziende di architettura, illuminazione ed enti pubblici nonchè factory creative come la Mediart Srl che mi ha permesso di lavorare su progetti di alto profilo.

Dal mondo dello spettacolo all’architettura, continuo a cercare soluzioni sempre nuove e poetiche. La luce è il mio linguaggio, lo spazio la mia storia, la creatività la mia vita.

Contattami

Ti piacerebbe collaborare con me? Inserisci alcune informazioni e ti contatterò a breve! Non vedo l'ora di conoscerti.